Maranello - Il parco Ferrari - Il percorso De Andrè

Dal centro di Maranello in Piazza Libertà, si imbocca in direzione nord via Matteotti su una comoda pista ciclo-pedonale e si arriva all’ingresso del Parco-giardino Ferrari. Da qui troviamo delle indicazioni del percorso De André. Entrati nell’area verde, continuiamo nel parco, e dove svoltiamo a sinistra superando un piccolo ponticello e proseguendo sul “percorso vita”.  Si continua a lato del piccolo ruscello e dopo un tratto pianeggiante si svolta a sinistra per affrontare una breve salita. Alla fine dell’area verde si arriva all’incrocio con via Rivazza e si prosegue diritto. La strada, continua a salire, supera alcune abitazioni e compie una secca svolta a sinistra. Qui si lascia la strada principale e si volta a sinistra tra campi. Si continua a scendere portandosi in breve a fianco del rio Munara, che si attraversa su un ponticello di legno. Il percorso prosegue poi in leggera salita su campestre arrivando ad intersecare via Cappella, dove si svolta a sinistra raggiungendo l’ingresso della “Fattoria del Parco”. Si continua su pista ciclabile a lato di via Cappella fino all’incrocio con via Zozi. La pista si porta sul lato opposto della strada, supera l’ingresso del centro sportivo di Gorzano e raggiunge la rotonda nei pressi del cartello segnaletico di Maranello. A questo punto si gira a destra su via 8 Marzo. Arrivati nei pressi del parcheggio del supermercato Coop la ciclabile giunge ad un sottopasso, dove bisogna svoltare a sinistra (ovest). Transitati sul retro del nuovo polo scolastico e di una scuola materna si rimane al bordo di piazza Amendola e si prosegue diritto, incontrando un piccolo parchetto. Si segue sempre la ciclabile, che più avanti fiancheggia via Stradi e fa ritorno in breve al centro di Maranello. Puoi Scaricare la Brochure con il Roadbook Completo nel link in basso a sinistra.

Distanza: 5,60 Km
Altitudine minima: 131 m
Altitudine massima: 194 m
Dislivello Totale: 68 m
Punto di Partenza e Arrivo: Piazza Libertà 56a, 41053 Maranello MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 1h 30 min. MTB 0h 25 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Antiorario.
Fonte: Brochure Passeggiate Amiche, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.