Verica - Monterastello - Ca' Giuliano - Serra

Itinerario circolare che esplora il territorio della frazione di Verica. L'inizio del percorso coincide con la piazza principale dell'abitato di Verica, lasciata la piazza in direzione sud-ovest si raggiunge la chiesa parrocchiale. Abbandonata la strada provinciale, per carreggiata e sentiero si giunge nei pressi del borgo di Corogno, ora pianeggiate e panoramico, per poi raggiungere il suggestivo borgo di Monterastello. Costeggiata la cerchia muraria del borgo fortilizio, si giunge a Segalaia. Il sentiero attraversa un campo e successivamente per carreggiate si innesta sul sentiero 500 in prossimità di un tornante. L'itinerario ora punta decisamente verso nord sovrapponendosi al sentier 500 fino ad arrivare, in corrispondenza della quota più elevata raggiunta dall'itinerario, alle falde meridionali del magnifico borgo di Semese, raggiungibile con breve deviazione. L'itinerario descritto prosegue, invece, verso la località Chierico dalla quale, imboccata una strada asfaltata, si scende alla località Serra per poi tornare in leggera discesa all'abitato di Verica.

Distanza: 6,60 Km
Altitudine minima: 568 m
Altitudine massima: 788 m
Dislivello Totale: 299 m
Punto di Partenza e Arrivo: Parcheggio nel centro di Verica, Via Sandro Pertini 36, 41026 Pavullo Nel Frignano MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 2h 20 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Orario.
Fonte: Territorio di Pavullo Nel Frignano (1:25000) CAI Editore 2018, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.