Valle del Secchia - Casalcicogno - Alegara - Monte Lauro - Madonna della Neve

Questo variegato percorso attraversa il paesaggio della valle del Secchia. Ci sono zone calanchive, campi aperti e tratti con boschetti. Spesso godiamo di splendide viste sul Secchia. In questo periodo dell'anno (Maggio) si possono vedere molte orchidee. (Non dimenticare che le orchidee sono piante protette, quindi possiamo guardarle, fotografarle ma non raccoglierle!) Partiamo da un piccolo parcheggio sul lato della strada a Casalcicogno sul Monte Sant' Andrea. Camminiamo pochi passi sull'asfalto e poi giriamo a sinistra su una strada sterrata. Proseguiamo per circa un chilometro attraverso un tratto con campi aperti e con splendide viste sulla valle del Secchia. Ad un palo bianco-rosso svoltiamo a sinistra e proseguiamo su un sentiero lungo un campo. Da qui camminiamo sul Sentiero CAI 564. Ma le indicazioni sono molto difficile da trovare. Il nostro percorso pertanto si discosta leggermente dal percorso indicato. Ma la passibilità è buona. Tuttavia, qualche esperienza di orientamento è utile in questo tratto. Presto camminiamo attraverso una bellissima area calanchiva dove possiamo trovare un certo numero di specie di orchidee. Scendiamo fino al Rio Alegara. Attraversiamo il ruscello che in questo momento di poche piogge è molto facile. Poi proseguiamo su una strada sterrata sull'altro lato del torrente. Poco dopo passiamo ad Alegara e camminiamo per una breve distanza su asfalto. Svoltiamo a destra e attraversiamo un vigneto e ora saliamo considerevolmente verso Antico. Occasionalmente ci sono ciuffi di foresta. Dopo Antico iniziamo la ascesa del Monte Lauro. In questo pezzo ci sono ancora molti tipi di orchidee e troviamo ginestra che è in fioritura in questa epoca. Anche la presenza esuberante di rosa canina è impressionante. Per prima cosa camminiamo principalmente lungo prati e campi, ma in seguito principalmente attraverso la foresta. In questa zona vediamo spesso caprioli o cervi. Una volta passato la vetta del Monte Lauro, il paesaggio si trasforma principalmente in prati con belle viste. Ogni tanto camminiamo su strette strade asfaltate. La discesa di ritorno a Casalcicogno è quindi molto semplice. Nell'ultima parte attraversiamo ancora un pezzo di foresta e camminiamo lungo una impressionante zona calanchiva con viste magnifiche.
Il percorso è facile dal punto di vista tecnico, ma in alcuni punti non e sempre facile da trovare. Presenza di segnavia bianco-rosso: CAI 564 da km 1,1 >> km 4,6 CAI 566 da km 6,3 >> km 7,9 Ma la segnavia è molto scarsa e quindi di poco aiuto.

Distanza: 11,30 Km
Altitudine minima: 224 m
Altitudine massima: 655 m
Dislivello Totale: 559 m
Punto di Partenza e Arrivo: Via Casalcicogno 1913, 41048 Prignano sulla Secchia MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 4h 30 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Antiorario.
Fonti: Erik De Grootwww.erlotoni.com, Carta Esc. Val di Dolo e del Dragone (1-25000) Geomedia 2015, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.