Piani delle Acque chiare - Monte Spicchio - Monte Albano - Rifugio Scorzatello

L'itinerario parte dalla località Ca’ del Duca, presso un monumento all’alpino. Dal monumento all'alpino si imbocca il sentiero CAI 555 - 557, salendo lungo la carreggiata che da prima attraversa un bosco misto di abeti, pini e faggi, per poi giungere nella magnifica abetaia dei Piani delle Acque Chiare (Km 0.70). Da qui, prima di iniziare nuovamente a salire, è possibile raggiungere, girando a sinistra, la ricca fonte del rifugio Cà la Guardia, a circa 300 m di distanza. Si procede quindi sui sentieri CAI già citati fino alla biforcazione (Km 2.10). A questo punto si devia verso destra, seguendo il segnavia CAI 557, si raggiungono le pozze temporanee del Lagaccione e, dopo ripida in salita, si arriva sul crinale, dove si incrocia il sentiero CAI 00 (Km 3.25) dove troviamo la sommità del Monte Spicchio. Si segue ora questo sentiero dirigendosi a sud fino a quando, nei pressi del Monte Albano (Km 5.20), si abbandona il crinale e si scende a sinistra imboccando il sentiero CAI 555 fino ai Diacci dove abbandoniamo il CAI 555 (Km 6.30) e prendiamo a destra in discesa, passando sotto gli impianti di risalita fino ad arrivare al Rifugio lo Scorzatello Km 7.70 (Riaperto Luglio 2023 Rinnovato - cell. 388/5676726). Lasciato il rifugio si procede su strada Carraia denominata "La Guardia" e si ritorna ai Piani delle Acque Chiare, dove si incontra il percorso dell' andata e si procede a ritroso fino al punto di partenza. Ultima Ricognizione 20-07-2023.

Distanza: 9,10 Km
Altitudine minima: 1228 m
Altitudine massima: 1652 m
Dislivello Totale: 499 m
Punto di Partenza e Arrivo: Cà del duca, Monumento all' Alpino Via Poggiolo 2, 41027 Pievepelago MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 3h 00 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Antiorario.
Fonti: Cai Alto App. Modenese (1-25000) Maptrek 2021, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.