Pavullo - Montecuccolo - Piantacroce - Renno - Querciagrossa - Macereto

Itinerario circolare di grande sviluppo e dislivello, inizia nei pressi della caserma dei Carabinieri dii Pavullo, dal quale per imboccarlo si segue per circa 400 m il sentiero 526 in direzione ovest. La prima frazione si snoda sulla dorsale montuosa che sovrasta a occidente la conca di Pavullo. Giunti alla località Africa si scende brevemente per imboccare la strada che ci condurrà fino al castello di Montecuccolo. Giunti a Montecuccolo Oltrepassata la porta d'accesso che si apre a sud,
si esce dal borgo per proseguire sulla strada, a tratti selciata, che superato il complesso di Ca'Montesani, conduce alla località Piantacroce. Si raggiunge poi Renno di sopra, si scende ora verso la località Renno. Lasciato Renno e la sua pieve si imbocca la strada in discesa che conduce al borgo di l'Amola, da cui con breve ma ripida salita si arriva a sbucare sulla SP29 a quota 805 m. si percorre quindi un bel tratto di bosco che aggira l'altura Bosco Sole. Giunti alla località Querciagrossa e attraversata la SS12, si entra nella spianata dell'aeroporto, dove l'itinerario fiancheggia sul lato ovest la pista di atterraggio. Passando infine per la località Macereto si ritorna al punto di partenza.

Distanza: 12,90 Km
Altitudine minima: 635 m
Altitudine massima: 847 m
Dislivello Totale: 609 m
Punto di Partenza e Arrivo: Parcheggio Carabinieri di Pavullo, Via Giannino Zanelli 8, 41026 Pavullo Nel Frignano MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 4h 20 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Antiorario.
Fonte: Territorio di Pavullo Nel Frignano (1:25000) CAI Editore 2018, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.