Palagano - Lama - Cà del Vento - La Libbra

Percorso MTB che si è svolto in occasione della festa del Ciaccio nel 2009, ma si puo' percorrere per una gamba allenata anche a piedi. Partenza dal parcheggio del Municipio nel centro di Palagano, si procede su SP 28 verso Nord indicazioni CAI 578 e dopo poche decine di metri, si prende a destra su via la Preda. Al Km 1.10 in località Costri, si prende a destra su carrareccia, sempre sentiero CAI 578. Si prosegue fra boschi e prati fino alla località il Ghiareto Km 3.50. Si prosegue in netta salita tra carrareccie e sentieri attraverso Lama Lunga Km 4.70, poi per la Gloriosa e per Cavaini dove si prende a sinistra il sentiero CAI 574 in direzione Nord e dopo circa un chilometro si prende a destra e si arriva in prossimità della Raggia Km 9.60 si Raggiunge Cà del Vento poi ci si rimmette sul sentiero CAI 574 in direzione Sud. Si passa per il Pizzone (964 m), e in prossimità della Libbra Km 14.70 si prende a destra lasciando il CAI 574 si scende decisamente su carrareccie e strade fino a Palagano e il punto di partenza.

Distanza: 18,60 Km
Altitudine minima: 702 m
Altitudine massima: 1035 m
Dislivello Totale: 677 m
Punto di Partenza e Arrivo: Parcheggio del Municipio Via XXIII Dicembre, 76, 41046 Palagano MO
Tempo di Percorrenza: MTB 2h 30 min. TREKKING 5h 40 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Orario.
Fonti: Torri "Timmy" Gianpaolo, Carta Esc. Val di Dolo e del Dragone (1-25000) Geomedia 2015, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.