Palagano - Il Ghiareto - Cà di Andrea - Montemolino

Dal centro di Palagano (725 m), sulla strada per Monchio, ma ancora nell’abitato, si imbocca la stradina per La Preda – segnavia CAI 578. Con qualche saliscendi su stradelle e carraie si raggiungono le case del Ghiareto (713 m), quindi in salita su stradella asfaltata ad un bivio sopra Ca’ d’Andrea. La freccia a destra indica il sentiero CAI A, che su stradina sale a Lama Lunga e di nuovo a destra verso vasti prati alla base del crinale boscoso tra le Valli Dragone e Rossenna. Con pochi segnavia si imbocca una carrareccia che si inoltra a destra in salita nel bosco, poi molto più chiara sbuca sul crinale presso La Libbra (965 m). A destra si segue il bellissimo sentiero di crinale CAI 574 che supera un ristorante e aggira da ovest il Monte Spino. Una discesa su asfalto a tornanti porta al borgo di Montemolino (930 m). Pochi metri sulla strada provinciale, a destra poi di nuovo a destra scende diretto a Palagano tra campi e bosco, dopo aver superato alcune case si giunge al bivio per Frassinoro, a monte del cimitero. Da questo a destra si torna in centro a Palagano. (Ricognizione 20-02-2022, prima di arrivare a Lama Lunga e in località Cà Cinque dopo Montemolino, la condizione di pulizia dei sentieri è scarsa, ci sono alberi caduti e razze, ho dovuto fare delle variazioni di 30-40 m dalla traccia originale, nei campi vicini. La segnaletica CAI lungo i sentieri è sbiadita o assente, la si trova solamente nelle località più importanti, occorre camminare con GPS alla mano per non sbagliare. A parte questi piccoli inconvenienti, il giro è molto bello e godibile da tutti straconsigliato!).

Distanza: 11,90 Km
Altitudine minima: 700 m
Altitudine massima: 1023 m
Dislivello Totale: 528 m
Punto di Partenza e Arrivo: Parcheggio Piazza Dottor Silvio Fontana, 5 41046 Palagano MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 4h 00 min
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Orario.
Fonti: Daniele Canossini, Carta Esc. Val di Dolo e del Dragone (1-25000) Geomedia 2015, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.