Monte Libro Aperto - Ascensione Dall' Abetone

Il Libro Aperto è un gruppo montuoso formato da due cime; il monte Rotondo e monte Belvedere. Il nome di questa montagna è dovuto al fatto che visto dalla valle della Lima sembra proprio un “libro aperto”: è molto conosciuto sia per la sua forma caratteristica che per la vicinanza con l’Abetone. Dalla cima del monte Rotondo troviamo una splendida vista del monte Cimone e più in basso della vallata della Lima, fino al Corno alle Scale. Lasciata l' auto nel parcheggio in cetro a l'Abetone si cammina per qualche centinaio di metri in direzione Fiumalbo fino alle priamidi dell'Abetone (Ben visibili sulla strada). Lasciate a questo punto le piramidi alle nostre spalle, imbocchiamo via dell’Uccelliera. Dopo circa 100 metri svoltiamo a destra, si percorre ora per alcuni chilometri una bella ampia strada forestale per arrivare ad uno spiazzo con fontana, zona di sosta attrezzata con tavoli e barbecue. Qua siamo già sul sentiero CAI 00 di confine regionale. Da qui seguiamo le indicazioni CAI 00, e ci inoltriamo all’ombra degli abeti che contraddistinguono questo territorio. Il sentiero è un continuo saliscendi agevole e ben segnalato nei meandri della foresta che prende il nome di “Boscolungo”. Nella foresta di “Boscolungo” Camminiamo fino a raggiungere la “Foce delle Verginette”: qui la foresta finisce e si puo goedere un bel panorama  delle vette appenniniche circostanti. Qui si trova infatti il Rifugio “Casetta di Lapo” (Il rifugio al momento della mia escursione, Luglio 2021 risulta Chiuso). Da qui prendiamo il sentiero CAI 495, lo seguiamo attraverso la vegetazione da qui la salita, seppur agevole su terra battuta, si fa decisamente più impegnativa. Per raggiungere l’anticima, il Monte Belvedere (quota 1896 m) occorre per brevi tratti arrampicarsi sulla roccia per arrivare in cima comunque senza mai essere esposti o in condizioni di pericolo. Ora Per salire sulla cima del Monte Rotondo (quota 1937 m) bisogna seguire il sentiero principale, l’ormai famoso CAI 00 ben segnalato. Arrivati in vetta al Libro aperto si ha una magnifica vista su tutte le cime appenniniche circostanti. Si ritorna sul CAI 00 con un bel dislivello in discesa fino a Foce delle Verginette. Poi seguendo le indicazioni CAI 00 si ritorna a ritroso pel il percorso dell' andata fino all' Abetone.

Distanza: 11,10 Km
Altitudine minima: 810 m
Altitudine massima: 1937 m
Dislivello Totale: 649 m - Difficoltà: E (Escursionistico)
Punto di Partenza e Arrivo: Parcheggio Piazzale Europa, 51024 Abetone PT
Tempo di Percorrenza: TREKKING 6h 30 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Antiorario.
Fonti: Cai Alto App. Modenese (1-25000) Maptrek 2021, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.