Monchio - Lama - Santa Giulia - Dignatica - Mogno - San Vitale

Dalla piazza Caduti di Monchio (746 m) si imbocca il sentiero CAI 574A, che scende in direzione est sotto la strada provinciale verso Palagano. Tra campi e siepi si risale al borgo di Lama di Monchio (790 m). Attraversato il paese si sale a monte delle case, attraversando la strada provinciale. Risaliti sul crinale Dragone-Rossenna, si segue ora il segnavia CAI 574 verso sinistra (nord) su stradelli anche asfaltati, si arriva all’incrocio di Bellaria (858 m). Si segue il segnavia CAI 574 che aggira il Monte Santa Giulia raggiungendo nel bosco il piazzale del Memorial oppure "Variante" il CAI 572 che ne sale la vetta con la chiesa romanica (932 m). Dal piazzale ai suoi piedi, con una strada asfaltata, si può scendere in breve a Monchio, ma l’escursione prosegue sul sentiero CAI 574 in direzione Saltino. Lungo boschi e campi si scende ora in Val Secchia, attraverso il Monte della Croce e oltre la strada provinciale al Borgo di Dignatica (495 m). Dopo una breve discesa ci si immette nel sentiero CAI 590 – "via Ducale", che si prende a sinistra. Si costeggia il corso del Secchia superando una frana recente per salire al vicino borgo di Mogno (417 m), ben conservato e in bella posizione. Tornando in val Dragone si segue sempre il segnavia CAI 590 in piano entro le case, con leggera discesa nel bosco, fino a salire a sinistra sulla mulattiera CAI 576A. Superato l’oratorio di San Vitale (571 m) il sentiero CAI 576 a sinistra ci riconduce a Monchio su stradelle campestri in salita.

Distanza: 17,90 Km
Altitudine minima: 305 m
Altitudine massima: 914 m
Dislivello Totale: 917 m
Punto di Partenza e Arrivo: Parcheggio Piazza Caduti, 9 41046 Palagano MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 6h 30 min
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Antiorario.
Fonti: Daniele Canossini, Carta Esc. Val di Dolo e del Dragone (1-25000) Geomedia 2015, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.