Le Valli di Fellicarolo e dell' Ospitale di Fanano

Giro ad anello che inizia dal Parcheggio in Piazza Rinaldi a Fanano, si segue la strada comunale che fiancheggia il torrente Fellicarolo per salire all'omonima frazione, tutto su asfalto. Da Fellicarolo si prosegue prima su strada asfaltata poi su strada carraia in salita, passando accanto alle Cascate del Doccione, Giungendo ai Taburri (in estate è aperto un rifugio). Dai Taburri si prende il CAI 445 e si tiene il sentiero fino al Passo Del Colombino. al Passo del Colombino si può godere di un ottima vista delle vette circostanti. Si continnua sul CAI 445 fino a Capanno Tassoni e il suo Rifugio (Bar e Ristorante). Ora su strada Carrozzabile si prosegue in salita fino a giungere al Passo di Croce Arcana. Dal Passo si prosegue sulla sinistra passando sotto i Ripetitori, sul Crinale in gran parte sul CAI 00, seguendo le indicazioni per il Lago Scaffaiolo. Arrivati al Lago Scaffaiolo si può usufruire del Rifugio Duca Degli Abruzzi per una sosta (da Giugno a fine Agosto). Dietro il Rifugio si imbocca il sentiero CAI 401 in discesa. Ad un certo punto della discesa si prende a sinistra per il CAI 339, passando prima per Passo del Lupo dove si riprende il CAI 401 poi per il Passo della Riva. Si prosegue in discesa sempre sul CAI 401 arrivando al Lago di Pratignano. Dal Lago si scende su strada carrozzabile fino alla località Ca del Vento si imbocca il CAI 405 che ci riporta in breve tempo a Fanano e al punto di partenza.

Distanza: 42,60 Km
Altitudine minima: 539 m
Altitudine massima: 1774 m
Dislivello Totale: 1701 m
Punto di Partenza e Arrivo: Parcheggio Piazza Rinaldi 11, 41021 Fanano MO
Tempo di Percorrenza: MTB 5h 00 min. + Soste per il pranzo e soste ai Bar e Rifugi.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Antiorario.
Fonti: Cai Alto App. Modenese (1-25000) Maptrek 2021, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.