Gaiato - Oppiano - Pianelli - Ca' Brusiano

Itinerario circolare che parte in corrispondenza della chiesa di Gaiato, dalla quale, imboccata in direzione nord la strada asfaltata,
si raggiunge in breve il punto più basso dell'intero percorso in località Oppiano, superato il caseggiato si prende a salire, all'interno di un bosco, fino a sbucare in via Pian del Monte. Il sentiero 514 prosegue verso ovest per raggiungere la località Pianelli. Si scende poi in località Ca' Brusiano, si prosegue ora su stradaa fondo bianco per raggiunge il borgo storico di Cantone. Da qui inizia l'erta salita che conduce alla torre medievale posta sulla sommità dell'altura. Giunti alla cima incontriamo, per ripido sentiero si ritorna poi in breve al punto di partenza.

Distanza: 5,90 Km
Altitudine minima: 672 m
Altitudine massima: 886 m
Dislivello Totale: 395 m
Punto di Partenza e Arrivo: Chiesa Parrocchiale di Gaiato, Via Montorso 122, 41026 Pavullo nel Frignano MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 2h 00 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Antiorario.
Fonte: Territorio di Pavullo Nel Frignano (1:25000) CAI Editore 2018, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.