Frassinoro - Osteria Del Monte - Pere Storte - Rovolo

Dalla Pieve Matildica di Frassinoro (1090 m) si seguono i segnanavia CAI 593 - "Via Bibulca" in ripida salita su strada, si attraversa il nucleo di Casa Giannasi e si prosegue in direzione Passo e Radici. Superato il Sasso (ammasso ofilolitico) e il bivio del Terminaccio (1246 m), tra vastissimi panorami si scende alla strada provinciale, che in breve raggiunge le case dell'Osteria del Monte (1170 m). Poco dopo di esse si volta a destra sul tiero CAI 595, che scende rapidamente in Val Dolo. Dopo il paese di Muschioso (955 m), arroccato su un poggio e attraversato dalla strada provinciale, si scende ancora (frecce sentieri della Libertà) fino alla borgata Pere Storte (810 m), in vista del lago formato dalla Diga di Fontanaluccia. A destra ora seguiamo il "Sentiero Matilde" CAI 598, che dopo il bivio per Gazzano prosegue oltre la diga sempre sul versante destro. Il percorso detto il "Tracciolino", alto sulle gole del Dolo, porta ai piedi del borgo di Rovolo (851 m): una freccia ci indica la variante al "Sentiero Matilde" CAI 598 A, che a destra sale al paese, lo attraversa e continua a salire. Sbucando presso il bivio del Terminaccio, ora si volta a sinistra sul sentiero CAI 596 in salita fin quasi al Monte Mattioli (1334 m), dove ritroviamo sulla destra la freccia per Frassinoro. Tra dolci conche prative destinate in inverno al centro Fondo, si torna al paese di partenza.

Distanza: 16,20 Km
Altitudine minima: 709 m
Altitudine massima: 1346 m
Dislivello Totale: 1006 m
Punto di Partenza e Arrivo: Pieve Matildica di Frassinoro, Piazza Abbadia, 41044 Frassinoro MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 6h 00 min
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Orario.
Fonti: Daniele Canossini, Carta Esc. Val di Dolo e del Dragone (1-25000) Geomedia 2015, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.