Frassinoro - Monte Spalanco - Terminaccio - Cargedolo - Sassatella

Dal Parcheggio di via Roma in centro a Frassinoro, si procede in salita su via Roma in direzione sud verso Cà Giannasi e arrivati in località Le Magiere si svolta decisamente a destra (Km 0.80), su via Gronde del Mare che teniamo fino al Fosso Costa dove prendiamo a sinistra (Km 1.50), e dopo pochi metri su asfalto di nuovo a sinistra su sentiero che si snoda nei boschi a tratti stretto e a tratti tecnico e sale fino a Monte Spalanco (1381 m) Km 4.00. Si procede nei boschi su sentiero girando intorno a Monte Spalanco in saliscendi e si risale su CAI 596 fino alla cima del Monte Mattioli (1357 m) Km 10.10, e si scende al Terminaccio (Km 12.00) dove per un breve tratto ritroviamo la strada carraia, che ritorna ad essere un serntiero, si inizia una lunga discesa che porta fino al letto del torrente Dragone e si arriva a Cargedolo (Km 14,60). si costeggia il torrente Dragone per 6.5 Km fino alla località Le Braglie (Km 22.40), dove ricominciamo a salire, prima su sentiero poi su strada nel centro di Sassatella (Km 24.3), continnuiamo per Cà di Gianni poi su sentiero CAI E verso Cà Aradonica (Km 28.10) dove prendiamo il CAI 592 per un tratto poi prendiamo la SP 32 che ci riporta in centro a Frassinoro.

Distanza: 29,50 Km
Altitudine minima: 665 m
Altitudine massima: 1368 m
Dislivello Totale: 1269 m
Punto di Partenza e Arrivo: Parcheggio in centro a Frassinoro, Via Roma, 73 41044 Frassinoro MO
Tempo di Percorrenza: MTB 4h 00 min
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Orario.
Fonti: Daniele Canossini, Carta Esc. Val di Dolo e del Dragone (1-25000) Geomedia 2015, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.