Frassinoro - Mercato Vecchio - Monte Modino - Terminaccio

Dalla Pieve Matildica di Frassinoro (1090 m) si sale ripidamente verso nord per via Beatrice di Lorena e "via Bibulca" in piazza Miani, di fronte al Municipio. Si prosegue diritto sempre su "via Bibulca" – segnavia CAI 592 uscendo dal paese e lasciando a destra il sentiero E. Superato il borgo di Aradonica si attraversa una grande frana e al bivio successivo conviene scendere ancora sullo stradello fino allo storico borgo di Mercato Vecchio (952 m) (il sentiero CAI 592 attraversa campi e boschetti sopra il borgo). Si sale sullo stradello asfaltato in salita ora con segnavia CAI 588, che continuiamo a seguire ad ogni bivio successivo. Attraversata la strada provinciale, saliamo su stradelli a La Ca’ (1133 m) e quindi sempre più ripidamente fino in cima al Monte Modino (1413 m), con monumento agli Alpini. Sul crinale verso meridione si segue ora il segnavia CAI 596, che superata la strada comunale segue a saliscendi il crinale Dolo-Dragone, talvolta con vasti panorami. (Attenzione! a Febbraio 2022, superata località Cava, prima di Monte Spalanco, su CAI 596 dal Km 7.7 per circa 400 metri è presente un enorme frana e possiamo dire che il sentiero non esiste più ma possiamo utilizzare la strada carrareccia sottostante - non cercate il sentiero per quel tratto non esiste più) Raggiunto il bivio del Terminaccio (1250 m), il sentiero CAI 593 – "Via Bibulca" ci riconduce a sinistra a Frassinoro. La traccia è aggiornata con la nuova deviazione, visti gli innumerevoli sentieri che si intersecano lungo il tragitto, consiglio di avere sempre sottomano il GPS con la traccia. Interessante percorrere il tragitto anche in senso contrario.

Distanza: 13,60 Km
Altitudine minima: 962 m
Altitudine massima: 1377 m
Dislivello Totale: 608 m
Punto di Partenza e Arrivo: Pieve Matildica di Frassinoro, Piazza Abbadia, 41044 Frassinoro MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 5h 00 min
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Antiorario.
Fonti: Daniele Canossini, Carta Esc. Val di Dolo e del Dragone (1-25000) Geomedia 2015, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.