Fontanaluccia - Madonna Di Pietravolta - Monte Roncadello

Dalla chiesa di Fontanaluccia (841 m) si seguono i segnavia CAI 597 che salgono progressivamente in direzione est. Ad un bivio si può proseguire sul CAI 597 (percorso abbreviato) oppure procedere a sinistra seguendo le frecce gialle del "Cammino di San Pellegrino". Superando le case della Macchiaccia si sale a tornanti sull'antica strada "Edicole del Rosario", che esce sul piazzale della Madonna di Pietravolta (1149 m). A destra seguono ora i segnavia CAI 593 - via Bibulca, che lungo il crinale tra Val Dolo e Val Dragone e un ultimo tratto su strada, unendosi con il segnavia CAI 597, giunge a Roncadella di Sopra (1286 m). Sul valico stradale si segue a destra il sentiero CAI 599 - "Sentiero Matilde" che in breve sale al vicino Monte Roncadello (1360 m), poi scende a sinistra in Val Dolo. Con bella vista sulla conca di Civago si raggiungono borgate della Teggia e per stradello I Prati (1014 m). (bivio con il sentiero CAI 603A per Civago). A destra si proseque in discesa, poi in mezza costa sulle strette del Dolo di fronte alla Torre dell'Amorotto. Superato il punto panoramico detto "Stecco del Merlo", la mulattiera storica cala nei castagneti verso il borgo di Fontanaluccia. Tenendo la destra ai bivi per Case Stefani e Case Farioli, si risale brevemente alla Perdella e alla chiesa di Fontanaluccia.

Distanza: 13,20 Km
Altitudine minima: 808 m
Altitudine massima: 1341 m
Dislivello Totale: 886 m
Punto di Partenza e Arrivo: Chiesa di Fontanaluccia, Via Don Mario Prandi 19, 41044 Fontanaluccia MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 3h 45 min
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Orario.
Fonti: Daniele Canossini, Carta Esc. Val di Dolo e del Dragone (1-25000) Geomedia 2015, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.