Cornazzano - Serola - Monfestino - Monte Ravaglia - Campofiore - Casa Alfieri

Percorso molto vario con sentieri prevalentemente boschivi e talvolta pascoli. Lungo la pista si possono ammassare molte specie di fiori selvatici a volte piuttosto rari (metà aprile: orchidee alate verdi, orchidee, anemoni di legno, ...). Il percorso parte dalla frazione di Serramazzoni chiamata Cornazzano, dove si possono vedere le Tipiche costruzioni in Sasso, ora ristrutturate (snaturate) e rese abitazioni moderne, in realta' sono quello che rimane di un castello Fortificato del 1400-1500 come quello che si trova sul Monte di fronte Monfestino. Da Cornazzano si Passa per un borgo di case chiamato Case Alfieri, poi iniziamo ad addentrarci nelle zone boschive e dopo qualche chilometro si arriva in zona Serola, dove troviamo un lago abbastanza grande, che negli ultimi anni è calato molto di volume causa siccità, ci sono dentro Tinche e Carpe. Proseguendo un salita si giunge all' abitato del Castello di Monfestino. Le sue origini risalgono all'XI secolo, poi col tempo seguì le fortune della Storia passando da un Signore all'altro, fino a che, praticamente abbandonato, andò via via degradandosi... La sua salvezza ha il nome di Fermo Corni, imprenditore e mecenate, che all'inizio del '900 lo comprò, lo restaurò e ne fece residenza per sé e la famiglia. Da allora il castello risorse a nuova vita, che continua a tutt'oggi. I discendenti dell'industriale continuano a curare amorevolmente il castello, aprendolo al pubblico nelle Giornate Nazionali dei Castelli. Qui si trova una fontana di acqua potabile. Si prosegue lungo via del Cimitero in direzione Serramazzoni poi si cambia direzione e tra i boschi si ritorna su via per Monfestino. Si prende subito a destra in via del Pilastro e schivando i nuovi abitati residenziali si sale sul Monte Ravaglia dove troviamo un grande edificio in rovina. Scesi dall' altro versante del monte prendiamo via Bertacchini poi teniamo la sinistra su sentiero in ghiaia che teniamo per circa 3 km per fare ritorno a Cornazzano. Al Km 8,2 si puo' deviare a destra qualche centinaio di metri in discesa per raggiungere Campofiore, un bel borgo di case con un Ottimo Agriturismo omonimo.

Distanza: 9,10 Km
Altitudine minima: 684 m
Altitudine massima: 865 m
Dislivello Totale: 342 m
Punto di Partenza e Arrivo: via Cornazzano, 41028 Cornazzano di Serramazzoni MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 3h 20 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Orario.
Fonti: Erik De Grootwww.erlotoni.com, Sentieri del frignano (1:50000) SELCA editore 2004, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.