Casalcicogno - Alegara - Monte Lauro - Monte Predazzo - Big Bench

Questo variegato percorso attraversa il paesaggio della valle del Secchia. Ci sono zone calanchive, campi aperti e molti tratti con boschetti. Spesso godiamo di splendide viste sul Secchia. Oltrepassiamo anche la Panchina Grande di Prignano (Big Bench) e percorriamo un lungo tratto su un crinale, il che significa che il percorso è molto panoramico. La zona è piuttosto deserta: lungo la strada passiamo davanti a poche case, ma in nessun luogo vicino a una chiesa, un bar o un negozio di qualsiasi tipo. Partiamo da un piccolo parcheggio sul lato della strada a Casalcicogno. Camminiamo pochi passi sull'asfalto e poi giriamo a sinistra su una strada sterrata. Proseguiamo per circa un chilometro attraverso un tratto con campi aperti e con splendide viste sulla valle del Secchia. Ad un palo bianco-rosso svoltiamo a sinistra e proseguiamo su un sentiero lungo un campo. Da qui camminiamo sul CAI 564. Le indicazioni sono recentemente riverniciate ma comunque non sempre facili da trovare. Il nostro percorso si discosta a brevissimi tratti leggermente dal percorso indicato. Presto camminiamo attraverso una bellissima area calanchiva dove in primavera possiamo trovare un certo numero di specie di orchidee, mentre in questo momento (si scrive all'inizio di ottobre) c'è un'esuberante presenza di Astro spillo d'oro (un tipico fiore dei calanchi) Scendiamo fino al Rio Allegara. Attraversiamo il ruscello che in questo anno di poche piogge è molto facile (si scrive nel 2022). Poi proseguiamo su una strada sterrata sull'altro lato del torrente. Poco dopo passiamo ad Allegara e camminiamo per una breve distanza su asfalto. Svoltiamo a destra e attraversiamo un vigneto. Poi saliamo considerevolmente verso Antico. Occasionalmente ci sono ciuffi di foresta. Dopo Antico iniziamo la ascesa del Monte Lauro. Anche in questo tratto ci sono molti tipi di orchidee in primavera. Troviamo anche ginestra, ginepro e rosa canina. Per prima cosa camminiamo principalmente lungo prati e campi, ma in seguito attraverso la foresta. In questa zona vediamo spesso caprioli o cervi. Una volta passato la vetta del Monte Lauro, seguiremo l'anello verde di Prignano. Questo è uno dei due bellissimi percorsi tracciati dal proloco di Prignano. Stiamo ancora attraversando un paesaggio con molti pezzi di bosco fino a raggiungere una stradina asfaltata (Via Chiesa Castelvecchio). Percorriamo questa strada per un breve tratto e poi svoltiamo a sinistra su una strada sterrata. Da qui seguiamo sia il percorso dell'anello blu che quello dell'anello verde di Prignano. Il paesaggio ora è molto più aperto e spesso passiamo davanti a un campo di erba medica. Ad un certo momento vediamo la Panchina Gigante davanti a noi su un picco in lontananza. A poco a poco saliamo sempre più in alto e abbiamo ancora più panorami fino a raggiungere la cima dove si trova la Panchina Gigante, in questo caso di colore blu. Non ci sono altre strutture per sedersi o fare un picnic, quindi dopo averci guardato intorno a 360° proseguiamo e iniziamo la discesa. La parte successiva riguarda principalmente il crinale delle colline con attività agricole. Molte sono dunque le vedute, prima sulla catena Appenninica poi sulle valli circostanti. Percorriamo stradine asfaltate e tratti sterrati ma è sempre facile camminare. Nell'ultima parte attraversiamo ancora un pezzetto di foresta e camminiamo lungo una impressionante zona calanchiva con viste magnifiche.

Qualche dettaglio in più:
Presenza di tavoli picnic: NO
Presenza di acqua potabile: NO
Il percorso è piuttosto facile dal punto di vista tecnico, ma in alcuni punti non è sempre facile da trovare. Non ci sono tratti esposti, ma ci sono alcuni tratti con pietre. Dopo la pioggia ci saranno parti fangose ​​(e quindi scivolose). Il percorso è inadatto alle calde giornate estive.
Presenza di segnavia CAI 564 da km 1,1 >> km 4,6
Anello verde Prignano da km 4,5 >> 8,8
Presenza di segnavia CAI 566 da km 9,6 >> km 10.

Distanza: 14,10 Km
Altitudine minima: 243 m
Altitudine massima: 732 m
Dislivello Totale: 731 m
Punto di Partenza e Arrivo: Via Casalcicogno 1913, 41048 Prignano sulla Secchia MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 5h 20 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Antiorario.
Fonti: Erik De Grootwww.erlotoni.com, Carta Esc. Val di Dolo e del Dragone (1-25000) Geomedia 2015, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.