Anello del Monte Calvario

Percorrendo la SP 486 tra Casola e Sassatella, poco oltre il bivio per Lago si trova a sinistra il parcheggio del Parco delle Ofioliti accessibile con breve discesa e dotato di casetta in legno e area picnic. In breve si sale a piedi alla Chiesetta della Madonna del Calvario (784 m). Dal parcheggio invece si imbocca verso nord il sentiero D, che scende sulla sinistra del poggio ofiolitico su cui sorge la chiesa. Tra bosco e margini di campi si raggiunge la piccola strada asfaltata che collega Lago a Poggio Médola, che si segue a destra per circa 500 m. Allora si nota a destra una bacheca in legno e una carrareccia: la imbocchiamo in leggera salita, fino ad un tavolo in pietra sovrastato dalle guglie di rocce vulcaniche. Una passerella supera un ruscello e si inizia a salire nel querceto alla base delle rocce, poi tra di esse su tracce scavate a gradini e corrimani per raggiungere di nuovo il parcheggio. Ora conviene salire alla chiesa e al poggio soprastante, sormontato da una croce (788 m), per il bellissimo panorama sulla Val Dragone e sulle vicine ofioliti di Poggio Médola e Poggio Dragone.

Distanza: 2,40 Km
Altitudine minima: 630 m
Altitudine massima: 802 m
Dislivello Totale: 234 m
Punto di Partenza e Arrivo: Parcheggio del Parco delle Ofioliti, Localitò Lago, SP 486R, 41045 Montefiorino MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 1h 30 min
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Orario.
Fonti: Daniele Canossini, Carta Esc. Val di Dolo e del Dragone (1-25000) Geomedia 2015, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.