Anello del Cimone - Fanano - Sestola - Roncoscaglia - Passo del Lupo - Berceto - Cà Palazza

Giro ad anello che inizia dal Parcheggio in Piazza Rinaldi a Fanano, dopo aver attraversato il centro si prosegue in salita per Superchina e si arriva quindi al centro di Sestola. attraversata Sestola si imbocca il CAI 453 - Sentiero Blu n° 1 poi il sentiero Blu n° 4, attraversando ponti e ponticelli su torrenti, fino al Ex-castello di Roncoscaglia. Si continnua sul CAI 455 fino a la località Le Macchiarelle in prossimità di Montecreto, poi si prosegue tra i boschi e si giunge al Pino Solitario. Si procede in salita sul Monte Cervarola fino ad incontrare sulla sinistra il Rifugio Cervarola (Bar e Ristorante). Proseguendo in salita sul CAI 461 si incontra il Giardino Esperia, quindi Passo del Lupo e il Lago della Ninfa (Bar e Ristoranti). Si prosegue prima sul crinale poi Sul CAI 439, in località Berceto si svolta a sinistra e si scende fino a località Cà Palazza dove si imbocca il CAI 443 fino a Fanano e al parcheggio di partenza.

Distanza: 38,20 Km
Altitudine minima: 625 m
Altitudine massima: 1559 m
Dislivello Totale: 1876 m
Punto di Partenza e Arrivo: Parcheggio Piazza Rinaldi 11, 41021 Fanano MO
Tempo di Percorrenza: MTB 5h 00 min. + Soste per il pranzo e soste ai Bar e Rifugi.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Antiorario.
Fonti: Cai Alto App. Modenese (1-25000) Maptrek 2011, Ortofoto, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.