Torre Maina - Via Spagna - Puianello – Gaiano

Percorso ad anello che dalla frazione di Maranello di Torre Maina si sviluppa in senso orario sulle colline dei comuni di Maranello e Castelvetro, percorrendo per la maggior parte del percorso strade basse asfaltate, strade bianche e verso la fine un sentiero tra la boscaglia in discesa per far ritorno al punto di partenza. Poco dopo la partenza dal centro di Torre Maina si prende sulla destra via Sant'Antonio, poi a destra su via Rondine Km 1.6, subito a sinistra su via Pagliarola, a destra su via Fabbri Km 3.6 e poco dopo a destra su via Spagna, che in salita prima su asfalto poi su strada bianca si sviluppa in direzione di  Puianello. arrivati all' incrocio con via Vandelli, invece di prendere via Vandelli, giriamo a sinistra verso Puianello, percorriamo strade carraie fra i campi fino a giungere sulla provinciale di Puianello e quindi alla scalinata del Santuario, (Consigliata la visita all' Interno del Santuario di Puianello). Dopo aver girato intorno all' edificio religioso raggiungiamo nuovamente via Vandelli in discesa, facendo attenzione al traffico, e al bivio con via Spagna prendiamo a sinistra fino ad incontrare sulla sinistra via Gaiano. Da qui manteniamo la destra e la strada da asfaltata diventa un sentiero che in discesa porta a Gaiano. Giunti al borgo di Gaiano, seguiamo la strada che ci riporta a Torre Maina e al punto di partenza.

Distanza: 13,70 Km
Altitudine minima: 141 m
Altitudine massima: 430 m
Dislivello Totale: 303 m
Punto di Partenza e Arrivo: Via Vandelli 688, 41053 Torre Maina MO
Tempo di Percorrenza:  TREKKING 3h 40 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Orario.
Fonte: I Sentieri del Frignano - (1-50000) SELCA, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.