Montardone: Cerreto - Via Tagliatino - Montardone - Le Prade - Via Braidella


la passeggiata segue di poche centinaia di metri Fossa di Spezzano. Dopodiché andiamo a destra e saliamo un ripido pendio. Qui è scivoloso quando ilm
terreno è bagnato (si consigliano i bastoni). Camminiamo sopra la crinale e godiamo di splendidi panorami sui calanchi su due lati. Dopo circa 1,5 km arriviamo a unmpezzetto di foresta. Proseguiamo per quasi un km nel boschetto e raggiungiamo una zona di terra agricola. Da qui camminiamo per quasi 5 km su strade asfaltate strette. Passiamo ora a Montardone dove troviamo due ristoranti. Una volta terminato l'asfalto siamo arrivati all' inizio del SIC Faeto, Varana, Torrente Fossa. La differenziata mosaicatura degli ambienti presenti nel sito comprende prevalentemente boschi misti di caducifoglie (52%) e habitat rocciosi e detriti (20%), oltre ad ambienti di brughiera e macchia (10%), aree agricole a colture prevalentemente estensive (10%) e corpi d'acqua stagnante e corrente (5%). Lungo le sponde del Torrente Fossa di Spezzano si trova l' habitat classificato d' interesse europeo, foreste di salici e pioppi, che con castagneti, roverelleti, qualche ontaneto e lembi a pino silvestre spontaneo (habitat d'interesse conservazionistico regionale) caratterizza in senso forestale gli habitat del sito, insieme a rocce e prati per lo più aridi (in tutto 10 gli habitat d'interesse comunitario), fino ad occupare poco più di un quarto della superficie del sito. Di solito nel Torrente Fossa (dopo 7 km) c'è un po' troppo acqua per traversare senza togliere i scarponi. Per evitarlo potete camminare una cinquantina di metri a monte dove si trova un piccolo ponticello. Questo porta al altro lato del torrente. Ma è terreno privato. Guardate se vedete il proprietario e chiedete di passare. Sarà consentito, ma con la gentile richiesta di camminare sul prato per non sporcare il cortile....... Avendo superato questo ostacolo resta una semplicissima passeggiata al lato del torrente che ci porta verso il punto di partenza.

 

 

Distanza: 9,50 Km
Altitudine minima: 223 m
Altitudine massima: 527 m
Dislivello Totale: 417 m
Punto di Partenza e Arrivo: via Mulino della Rocca, 41028 Cerreto di Serramazzoni MO
Tempo di Percorrenza: TREKKING 5h 00 min.
Procedere seguendo la traccia sul GPS in senso Orario.
Fonti: Erik De Grootwww.erlotoni.com, Sentieri del frignano (1:50000) SELCA editore 2004, OpenStreetMap. Percorso aggiornato al 2024.

Scarica il Percorso GPX